La scuola primaria SIS di Basiglio è una struttura innovativa per una didattica all'avanguardia. Un'architettura trasparente che valorizza e reinterpreta, integrandole in un grande collage, alcune preesistenze significative per la comunità locale.
Ogni volume ha il suo linguaggio e la sua identità. Tutti insieme costituiscono un complesso articolato e cangiante, ricco di prospettive divertenti in cui il grande platano, i tigli e gli abeti giocano a nascondino.
Il corridoio ellittico che collega l'ingresso a tutti gli ambienti del piano terra, si apre su un grande atrio rivolto al giardino.
I volumi delle aule e della palestra si affacciano su questo atrio, i materiali che rivestono i prospetti esterni risvoltano all'interno in un gioco che, assieme alle grandi vetrate, suggerisce un marcato senso di continuità tra interno ed esterno.
Il pavimento riprende i colori dell'arcobaleno e il soffitto è un ventaglio di pannelli in legno, strisce fonoassorbenti e Falkland sospese.
Gli accostamenti, le sovrapposizioni, gli scuretti, sono le cerniere che legano tra loro i diversi volumi, le superfici, i materiali, i colori.
I dettagli costruttivi, le gronde sottili, le fasce orizzontali, le vetrate continue, gli oblò, i gradini sospesi, si ispirano a geometrie semplici e iconiche. Parlano un linguaggio limpido e divertente. Disegnano uno spazio accogliente dove crescere e imparare.